“DIVINUM” DELLA FATTORIA SANT’APPIANO

Per il 50°esimo anniversario del Sigaro “Cohiba” è stata fatta un’edizione limitata e questo sigaro è stato abbinato non ad un rum, ma ad un Vin Santo Toscano il “Divinum” annata 2006, della Fattoria Sant’Appiano.
La Fattoria Sant’Appiano è un azienda agricola adagiata sulle colline tra Firenze e Siena, nell’omonima località del Comune di Barberino Val d’Elsa.

FATTORIA SANT’APPIANO
Vin santo del chianti “DIVINUM” annata 2006
(Uvaggio: Malvasia, Trebbiano e piccolo tocco di uva sangiovese) gr.15.5%.
Veste colore ambrato scuro con tonalita’ mattone e biscotto e bordo albicocca chiara.
Olfatto intrigante, intenso e ricco, con  marcati profumi di ruggine, giuggiola matura, fico bianco secco, miele e guscio duro di mandorla. Seguono toni di mallo di noce, mandorla, liquirizia, dattero secco, lievi di alcool, zabaione, menta, eucalipto, pepe bianco, albicocca secca, smalto di vernice, amaretto di Saronno, fieno secco,  confettura di arancia amara, per terminare con carezze di caramella mou al latte. Olfatto interminabile!
Gusto importante. Al suo ingresso il vino è mieloso, succoso, sapido e minerale, con sapori che ricordano l’albicocca secca, il dattero secco e la confettura di arancia amara.
Vino perfettamente equilibrato , nonostante la importante gradazione alcoolica, con spalla acida che domina,senza timidezza, la massa alcoolica. Lunghissima è la sua persistenza aromatica intensa con finale di miele, liquirizia ed  abbondante zabaione. Nel finalissimo compaiono l’amaretto di Saronno e la confettura di arancia amara che smorzano un po’ i toni dolci, rimanendo il vino dolce ma non stucchevole. È un vino interessante che si può scambiare con l’occhio di pernice, anche se però quest’ultimo è piu’ concentrato e denso. Questo vino, secondo me si colloca tra il vin santo classico e l’occhio di pernice.

Deg.3/2016

96/100

20160318_15285920160318_153008

More from Paolo Baracchino

TENUTA DEL BUONAMICO

L’azienda Tenuta del Buonamico si trova in Toscana, nella provincia di Lucca...
Leggi tutto