IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE BOLLICINE MAISON JOSEPH PERRIER

Alcuni mesi fa mi veniva chiesto da Natascia Santandrea, comproprietaria del ristorante toscano “La Tenda Rossa” di Cerbaia, nel Comune di San Casciano Val di Pesa, di effettuare una degustazione degli Champagnes della Maison Joseph Perrier. Si trattava di fare la degustazione, a me riservata, degli Champagnes della Maison con a seguire una cena che sarebbe stata estesa ad alcuni clienti del ristorante. Piatti ad oc per alcuni Champagnes della Maison. Natascia mi aveva parlato così bene di questa Maison che per me è stato un grande piacere accettare questo invito.

Ma vediamo di conoscere meglio la Maison Joseph Perrier che si trova a Châlons en Champagne ed è stata fondata dalla famiglia Perrier nel 1825.

La Maison è di proprietà tuttora della famiglia ed è diretta da Jean Claude Fourmon. La cantina di invecchiamento è vecchia di ben duemila anni, infatti risale al periodo gallo – romano e si sviluppa per tre chilometri con tutta una serie di cunicoli. E’ uno spettacolo il solo vederla.

Le vigne si estendono per 21 ettari sul bordo della Marne dove vengono coltivati il pinot nero, il pinot meunier e lo chardonnay.

Gli Champagnes prodotti sono i seguenti:

Le note di degustazione integrali possono essere consultate previa registrazione e successivo abbonamento

Questo contenuto è riservato.

Effettuate il login per continuare la lettura! Per informazioni sull'accesso inviare una mail attraverso il modulo di contatto.

Giornata, per me, indimenticabile culminata con una fantastica cena.

More from Paolo Baracchino

L’Azienda Podere Forte presenta “ASYA” all’Enoteca Pinchiorri di Firenze

Quale miglior luogo di presentazione di un nuovo vino se non l’Olimpo...
Leggi tutto