PIANDACCOLI I VINI DEL RINASCIMENTO IN VERTICALE

 Conosco il Dott. Giampaolo Bruni da diversi anni e ricordo quando diversi anni fa mi chiese consiglio sui nominativi dei professionisti da interpellare per fare dei vini di alta qualità, il più velocemente possibile. Dissi a Giampaolo che il presto e bene mal si conciliano tra loro. I professionisti da me suggeriti furono contattati ed accettarono l’incarico rimboccandosi le maniche perché il lavoro sarebbe stato duro e quindi non certo facile. L’enologo Attilio Pagli suggerì al Dott. Bruni anche di riscoprire vitigni in via di estinzione quali il Pugnitello, la Foglia Tonda ed il Mammolo poichè gli avrebbero dato grande soddisfazione. Così è stato. I frutti di questo duro lavoro si sono visti in questi ultimi quattro – cinque anni. La cosa che mi ha colpito subito sin dall’inizio di questi vini è la piacevole e varia nota fruttata, in particolare la polpa di prugna così saporita e piacevole.

Per quanto riguarda la larghezza del tannino, è importante che faccia le precisazioni che seguono, affinchè possa essere compresa. Io sento il tannino del vino sulla gengiva superiore. La totale larghezza del tannino è 6/6, cioè tuta la larghezza della gengiva superiore. Ovviamente, se il tannino è meno largo, potrà essere per esempio 5/6 e così via. La larghezza del tannino è importante quando la qualità dello stesso è di buono o alto livello. Più il tannino è largo, più il vino è degno d’attenzione, ma il tannino, come ho precisato, dev’essere, in ogni caso, di buona qualità.

Passiamo adesso ad esaminare tutti i vini prodotti dall’azienda.

 

Le note di degustazione integrali possono essere consultate previa registrazione e successivo abbonamento.

 

 

Questo contenuto è riservato.

Effettuate il login per continuare la lettura! Per informazioni sull'accesso inviare una mail attraverso il modulo di contatto.

More from Paolo Baracchino

ROLEX SWAN CUP & SWAN WORLD CHAMPIONSHIP 2016

Quest’anno dall’11 al 18 settembre in Sardegna, con base Porto Cervo, si...
Leggi tutto