La Tenuta San Guido di Bolgheri ha prodotto il Sassicaia 2021di qualità perfetta come si leggerà nelle mie note di degustazione che seguono. Dall’annata 2015 non è stata sbagliata un’annata e tutte le annate sono state ai massimi livelli anche in annate più difficili. La Tenuta, in questi ultimi anni, ha ridotto la produzione vinificando solo le uve migliori. Meno vino ma di grande qualità.
Prima di descrivere il vino appare necessario dire qualcosa sull’annata.
I terreni dai quali provengono le uve del Sassicaia sono compresi nella delimitazione territoriale della D.O.C. Bolgheri Sassicaia.
I vigneti si trovano in zone diverse, alcune calcaree ricche di galestro, altre di pietre e sassi ed altre anche parzialmente argillose. Le vigne si trovano ad una altitudine che va dai 100 ai 300 metri s.l.m, con esposizione ovest/Sud-ovest. Il sistema di allevamento è a cordone speronato. La densità d’impianto va, da 3600 ceppi/ha a 5550 ceppi /ha.
La 2021 è stata una bella annata anche sotto il profilo dell’andamento climatico.
L’autunno ha avuto temperature miti e piogge occasionali. Alla fine di ottobre le temperature sono scese arrivando la notte a -3 / -4°c con piogge frequenti.
A metà dicembre le temperature sono risalite e a metà gennaio sono scese nuovamente.
A metà febbraio le temperature diurne sono state al massimo di 7-10°c per arrivare la notte a -5 e -7 °c. A fine febbraio sono risalite gradualmente. Marzo ha avuto giornate di sole anche se un pò freddine. Aprile è iniziato con temperature miti, ma da metà, mese le temperature sono nuovamente scese avvicinandosi allo “0”. Anche a maggio c’èstata una alternanza di sole e pioggia. Da fine maggio le temperature si sono rialzate oltre il normale ed è arrivato un caldo siccitoso che è durato fino alla metà di luglio. Dopo il 13 luglio le temperature si sono riabbassate. Da metà agosto le temperature sono tornate nella norma con temperature più fresche durante la notte.
Le uve hanno manifestato un perfetto equilibrio tra maturità tecnica e maturità fenolica.
Le gradazioni alcoliche sono state leggermente più alte ma sono state ben contrastate da una ottima freschezza e sapidità dei mosti.
Passiamo adesso a descrivere i vini degustati.
Per quanto riguarda la larghezza del tannino, è importante che faccia le precisazioni che seguono, affinchè possa essere compresa. Io sento il tannino del vino sulla gengiva superiore. La totale larghezza del tannino è 6/6, cioè tutta la larghezza della gengiva superiore. Ovviamente, se il tannino è meno largo, potrà essere per esempio 5/6 e così via. La larghezza del tannino è importante quando la qualità dello stesso è di buono o alto livello. Più il tannino è largo, più il vino è degno d’attenzione, ma il tannino, come ho precisato, dev’essere, in ogni caso, di buona qualità.
TENUTA SAN GUIDO
Bolgheri Sassicaia, annata 2021
(uvaggio : 85% Cabernet Sauvignon e 15% Cabernet Franc)
Colore rosso rubino e porpora trasparente.
Lo scrigno olfattivo si apre a profumi intensissimi di acqua di mare pulita (parte bianca interna della buccia di cocomero), pepe nero,noce moscata, saponetta alla lavanda (Atkinson), menta, eucalipto, salvia, alloro, chicchi piccoli di liquirizia, terra bagnata, juta, dolci dell’esterno del confetto, mora di rovo, prugna, tabacco biondo della Virginia, te’naturale, appretto( amido spray per stirare), bergamotto, per terminare con lievi soffi boise’ che mi ricordano il cioccolatino “After eight” (menta e cioccolata fondente). In quest’anno sono stati utilizzati in maggiore quantità, dei legni nuovi.
Al palato ha corpo medio, una bella acidità e sapori di mora e prugna succose. Vino perfettamente equilibrato con massa alcolica completamente superata dalla freschezza e dai tannini. Questi ultimi sono dolci, completamente larghi 6/6 e setosi. Lunghissima è la sua persistenza gustativa con finale ancora con la stessa frutta succosa ed un finalissimo tocco di after eight che a mio avviso, con la sosta del vino in bottiglia, si perderà. Per la struttura il 2021 si posiziona tra quella del 2015 (100/100) e quella del 2016 (100/100 e lode). 2021 grandissimo vino. Un altro grande successo di questo meraviglioso vino. (100/100)