TENUTA FRATINI A BOLGHERI

I fratelli Corrado e Marcello Fatini hanno creato a Bolgheri l’azienda Fratini che produce tre vini : Clinio Harte ed Hortense,  tutti normalmente, con uvaggio dominante di Cabernet Franc.

 

I fratelli Fratini non hanno badato a spese nel fare ricerche sui terreni da vitare e sulle consulenze tecniche per cercare di produrre vini di alto livello.

 

Arte e vino si intrecciano amorevolmente tra loro.

 

La sala degustazioni dell’azienda è stupenda, si affaccia su un vigneto e su opere d’arte che ti riempiono gli occhi.

 

Il direttore d’orchestra nelle degustazioni è Davide D’Alterio giovane sommelier che ha lavorato, come sommelier, per diversi anni, presso l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, acquisendo esperienza su tutti i migliori vini del mondo. Davide svolge anche il ruolo di direttore commerciale.

 

Prima di passare alle mie note di degustazione devo fare una breve precisazione, sui tannini: Per quanto riguarda la larghezza del tannino, è importante che faccia le precisazioni che seguono, affinché possa essere compresa. Io sento il tannino del vino sulla gengiva superiore. La totale larghezza del tannino è 6/6, cioè tutta la larghezza della gengiva superiore. Ovviamente, se il tannino è meno largo, potrà essere per esempio 5/6 e così via. La larghezza del tannino è importante quando la qualità dello stesso è di buono o alto livello. Più il tannino è largo, più il vino è degno d’attenzione, ma il tannino, come ho precisato, dev’essere, in ogni caso, di buona qualità.

Passiamo adesso a descrivere i vini degustati.

 

TENUTA FRATINI

CLINIO, annata 2023

Rosso IGT Toscana

(Uvaggio: 52% Cabernet Franc, 45% Merlot e 3% Cabernet Sauvignon)

 

Veste rosso rubino e porpora.

 

Dal bicchiere si innalzano profumi di prugna, cassis, ciliegia, menta, eucalipto, lievi di pepe nero, intensi di rucola, lievi di liquirizia per terminare con echi di grafite.

Al palato ha corpo medio e sapore di prugna. La freschezza avvolge completamente la massa alcolica.

I tannini sono dolci, abbastanza larghi (5/6), inizialmente setosi per poi asciugare lievemente la gengiva superiore e restringersi nella larghezza.

 

Lunga è la sua persistenza aromatica intesa con finale di rucola.

(92/100)

TENUTA FRATINI

HARTE BOLGHERI SUPERIORE, annata 2022

(Uvaggio: 40% Cabernet Franc, 40% Merlot e 20% Cabernet Sauvignon)

 

Colorazione rosso rubino e porpora.

 

All’olfatto diffonde profumi di prugna, cioccolatino “After Eight” (cioccolata e menta intensa), ambra, ciliegia, intensi di prugna, eucalipto, tostatura del legno, cipria, guscio di mandorla, smalto di vernice, pasta di mandorle, cassis, episperma (è il dolce delle pelle del marrone bollito), mirtillo, caramella Morositas, pepe nero, noce moscata, saponetta alla lavanda, gambo di ciclamino spezzato per terminare con soffi di anice stellato.

 

Bocca caratterizzata da un corpo medio e dal sapore boisè.

La freschezza avvolge completamente la massa alcolica mentre i tannini sono dolci, larghi (6/6–) inizialmente setosi, per poi asciugare un pochino la gengiva superiore.

 

Lunga è la sua persistenza aromatica intensa. Naso ricchissimo, vino giovane che dovrà perdere un pò il legno, sia al naso che al gusto.

(94/100)

TENUTA FRATINI

HORTENS, BOLGHERI SUPERIORE annata 2022

(Uvaggio: 54% Cabernet Franc, 42% Cabernet Sauvignon e 4% Merlot)

 

Traspare dal bicchiere rosso rubino  porpora.

Il debutto olfattivo rivela profumi di prugna, cioccolato,  “After Eight” (cioccolato e menta intensa), foglia di fico, mora, amido del tessuto cotone, menta, eucalipto, pepe nero, noce moscata, alloro, episperma (dolce della pelle del marrone bollito), liquirizia, borotalco, boisè, fragola, naftalina, lievi di latte bollito, guscio di mandorla per terminare con sussurri di gas gpl.

All’assaggio rivela un corpo medio, dosato (un pochino meno strutturato dell’Harte), e sapore di prugna e mirtillo.

Vino ben equilibrato con la freschezza che domina completamente la massa alcolica.

I tannini sono dolci, larghi (6/6) e setosi.

Vino con piacevole beva.

(96/100)

 

 

 

More from Paolo Baracchino

ROLEX SWAN CUP & SWAN WORLD CHAMPIONSHIP 2016

Quest’anno dall’11 al 18 settembre in Sardegna, con base Porto Cervo, si...
Leggi tutto